English plantillas curriculums vitae French cartas de amistad German documental Spain cartas de presentación Italian xo Dutch películas un link Russian templates google Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

mercoledì 4 luglio 2012

Programma

Documento sin título
1. SPECIFICHE GENERALI
Grado : Intelligenza Artificiale
Codice di Grado : 207008
Durata di Grade : 17 settimana
Metodologia Didattica: Tecnico - Sperimentale
Ore alla settimana: Teoria: 3h - Laboratorio: 2h
Natura: Formazione Professionale
Numero di crediti: Quattro (04)
Prerequisiti: 205007 - Ricerca Operativa I
Semestre Accademico : 2012 – I
Coordinatore:

2. RIASSUNTO
Intelligenza Artificiale, concetti, paradigmi e applicazione nell'industria e nei servizi. Rappresentazione della conoscenza. AI rappresentazione del problema come ricerca nello spazio degli stati. Metodi di ricerca non vedenti e informati. Man-machine giochi intelligenti. Expert Systems, l'architettura, la tassonomia e le applicazioni. Inference motore. Ingegneria della Conoscenza, concetti, evoluzione, Metodologia CommonKADS. Qualità e validazione di sistemi esperti, Introduction to Machine Learning (apprendimento automatico) ed euristici.

3. OBIETTIVO GENERALE
Gli studenti potranno acquisire conoscenze nel campo della Intelligenza Artificiale, in generale, e svilupperanno aspetti fondamentali nello sviluppo di giochi intelligenti e sistemi esperti, e la sua applicationn nella risoluzione dei problemi nei settori dell'industria e dei servizi.

4. OBIETTIVI SPECIFICI

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Capire che è l'Intelligenza Artificiale e la complessità dei loro problemi.
2. Rappresentare e risolvere umana gioco - macchina attraverso tecniche di ricerca in uno spazio degli stati.
3. Conoscere le diverse strategie di ricerca cieca e informato.
4. Progettare e sviluppare software intelligente gioco di interazione uomo-macchina e le tecniche di intelligence usingartificial.
5. Capire che cosa sono i sistemi esperti e sapere quando usarli.
6. Sapendo che è l'ingegneria della conoscenza e un metodo per developingknowledge sistemi basati
7. Valutare la qualità della soluzione di sistemi esperti.
8. Progettare e sviluppare sistemi esperti basati su diversi motori di inferenza (methodschaining), in considerazione criteri di qualità.
9. Comprendere i concetti di apprendimento automatico e euristico, la sua importanza e le sue applicazioni nell'industria e nei servizi.

5. CONTENUTI ANALITICI AL SETTIMANE
Settimana Tema Compito di Teoria Compito di Laboratorio
1
Classificazione dei problemi Algoritmi
  • Presentazione del corso.
  • Classificazione dei problemi algoritmici, problemi P e NP.
  • Problemi decisionali, localizzazione e ottimizzazione.
  • Descrizione di alcuni problemi NP-hard.
Referenze: [4]  Capitolo 1, [1] Annex A.
2
  • Definizione di Intelligenza Artificiale. Macchina intelligente.
  • Differenza tra i sistemi operativi ei sistemi intelligenti.
  • Le applicazioni nell'industria e nei servizi (robotica, pianificazione, gestione dei rifiuti).
  • Test di Turing.
Referenze: [1]  Capitolo 1, [2]  Capitolo 1, [9]  Capitolo 1.
3
Rappresentazione di problemi umani gioco di macchine come ricerca in uno spazio di stato
  • Definizione dei problemi di AI come problemi di ricerca in uno spazio degli stati.
  • Rappresentazione di problemi umani di gioco della macchina.
Referenze: [1]  Capitolo 3, [3]  Capitolo 2, [4]  Capitolo 3.
4
Metodi di ricerca Segnalato
  • La valutazione della funzione, i metodi che utilizzano informazioni aggiuntive: in primo luogo il meglio, scalare la collina, A *, branch and bound.
Referenze: [1]  Capitolo 4, [2]  Capitolo 5, [3]  Capitolo 3, [4]  Capitolo 5, [9] Capitolo
5
Metodi di ricerca per l'uomo-macchina giochi
  • Algoritmo umana gioco - macchina.
  • Strategie di gioco della macchina: no deterministica best-first, min-max differenza e betterprofits.
  • Algoritmo min-max e alfa-beta.
Referenze: [1]  Capitolo 5, [2]  Capitolo 6, [3]  Capitolo 4, [4]  Capitolo 6, [9]  Capitolo 12.
6
Principi di Sistemi Esperti
  • Definizione dei sistemi esperti.
  • Architettura di un sistema esperto.
  • Tassonomia e sistemi esperti applicazioni.
  • Requisiti per lo sviluppo di sistemi esperti e vantaggi dell'uso di sistemi esperti.
  • Alcuni problemi basata sulla conoscenza.
Referenze: [6]  Capitolo 1
7
  • Introduzione.
  • Acquisizione di conoscenze.
  • CommonKADS metodologia.
  • Progettazione di Sistemi Esperti (ES).
  • Ciclo di vita di una SE.
Referenze: [6]  Capitolo 6, [7]  Capitolo 19.
8
Esame Parziale
9
Presentazione del lavoro di calcolo
  • Gli studenti mostrano le loro abilità nello sviluppo di software di gioco basati su tecniche di ricerca intelligenti. È necessario presentare una relazione e software, e si esibiscono le loro opere.
10
  • Acquisizione di conoscenze. La costruzione della base dei fatti e base di conoscenze.
  • Conoscenza strutture di rappresentanza (regole di inferenza, cornici, oggetti, ontologie, metadati, thesaurus).
Referenze: [6]  Capitolo 6, [7]  Capitolo 19.
11
Sviluppo di sistemi basati su regole esperti
  • La costruzione della base dei fatti e base di conoscenze.
  • Il motore di inferenza.
  • Metodi di concatenamento a ritroso, progressive e reversibili.
  • Tecniche di matching, l'algoritmo RETE.
  • Tecniche di risoluzione dei conflitti.
Referenze: [1]  Capitolo 6 and 8, [2]  Capitolo 7 [6]  Capitolo  3, [7]  Capitolo 3
12
  • Errori importante nello sviluppo di un sistema esperto.
  • La qualità di un sistema esperto.
  • Convalida dei sistemi intelligenti, i metodi di validazione quantitativa.
  • Efficienza sistemi esperti e di errore.
  • Rivedere la funzionalità di lavoro SE 2.
Referenze: [4], [7]  Capitolo 21.

13
Introduzione alla Apprendimento Automatico.
  • Concetti di apprendimento e di machine learning.
  • Vs. machine learning sistemi esperti.
  • Imparare le tecniche e fasi di sviluppo del machine learning.
  • Applicazioni di apprendimento della macchina dell'industria e dei servizi
  • .
Referenze: [5] Capitolo 1, [8]  Capitolo 1
14
  • Il problema di ottimizzazione combinatoria.
  • Complessità dei problemi combinatori.
  • Concetti di euristiche e meta-euristiche.
  • Algoritmi euristici vs algoritmi esatti.
  • Euristiche e meta-euristiche.
  • Problemi di ottimizzazione combinatoria dell'industria e dei servizi.
Referenze: [10], [11].
15
Presentazione del lavoro di calcolo
  • Gli studenti mostrano le loro abilità nello sviluppo di sistemi esperti e delle loro applicazioni nel settore e di servizio. Gli studenti potranno presentare una relazione e software.
16
Esame finale.
17
Sostituto esame (Solo per chi non ha dato prova parziale o finale).

6.METODOLOGIA
Il corso si sviluppa attraverso attività teoriche - pratiche emphasizingapplications dell'industria e dei servizi. Gli studenti sono stati divisi in squadre di tre andando a sviluppare due opere computazionali. Durante le sessioni di teoria discuterà la proposta di risoluzione dei problemi. Durante le letture sesciones dei laboratori, nonché valutare i progressi del computer di lavoro.
7. VALUTAZIONE
La media finale (PF) è determinata come segue:
PF = 0.025 (CL1 + CL2 + CL3 + CL4) + 0.075 (TB1 + TB2) + 0.15 * 0.30 * LA + (EA +EB)

Dove:
CLx: Controlli Lettura (CL1, CL2, CL3 e CL4)
TB1: lavoro di gruppo (Man Games Smart - Machine)
TB2: lavoro di gruppo (Sistemi Esperti)
EA: Esame parziale
EB: Esame finale
LA: Laboratorio
Lo studente può sostituire l'esame parziale o definitiva, se in grado di fornire una qualsiasi di queste tests.Students saranno valutati solo mostrando al 70% o più assist.


8. BIBLIOGRAFIA
STUART, RUSSELL, PETER, Norvig
2010 Artificial Intelligence: A Modern Approach (3rd Edition). Prentice Hall Ed.
ISBN-13: 978-0136042594
PATRICK, WINSTON
Artificial Intelligence 1984. Ed Addison-Wesley
ISBN 0-201-51876-7
ELAINE RICH
Artificial Intelligence 1988. Ed McGraw-Hill
ISBN 0-07-450364-2
DAVID, Mauritius
Notes in Artificial Intelligence 2000.
BONIFACE, MARTIN, ALFREDO, SANZ
2002 Neural Networks and Fuzzy Systems. Ed Alfaomega
ISBN 84-7897-466-0
Giarratano RILEY
2001 Expert systems, principles and programming. Ed Thomson Science
ISBN 970-686-059-2

Nessun commento:

Posta un commento